La storia della Farmacia Sant’Agostino

Farmacia S. Agostino,
la storia di una famiglia
di farmacisti.

La prima testimonianza della farmacia è una foto d’epoca risalente al 1800 che immortala il Marchese de Buoi sulla soglia del negozio.

Un articolo degli anni Settanta riporta ai giorni nostri la memoria della signora Agar, per tutti Ada o la Farmacèsta, che in quegli anni a Modena rappresentava una vera e propria istituzione. Del suo lavoro conserviamo ancora i taccuini con le preparazioni galeniche volte a risolvere qualsiasi tipo di problematica relativa alla salute, anche del mondo animale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel contesto sanitario di quegli anni il servizio offerto dalla signora Ada e dal figlio ha fatto la differenza per tanti, sia che si trattasse della prescrizione di una ricetta, di una parola di conforto o di un pasto in più. Capitava che il malato avesse solo bisogno di un supplemento sulla tavola: questo veniva prescritto e offerto dalla signora Ada.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Emilio Dini, il figlio della signora Ada, ha deciso di continuare la tradizione di famiglia prendendo in mano l’attività lasciata dalla madre dopo aver conseguito la laurea in farmacia.

Sono numerose le testimonianze di pazienti del quartiere che negli anni hanno ricordato le lunghe chiacchierate con il Dottore. Da grande appassionato di macchine, Emilio Dini amava intrattenersi con i clienti ben oltre il tempo necessario per risolvere i loro problemi di salute. Al suo fianco in negozio, divenuta ormai la loro seconda casa, immancabile la moglie Clementina Bertolani che ha gestito la farmacia Sant’Agostino fino ai primi anni 2000.

Oggi

Oggi la gestione della farmacia è passata alla figlia, la dottoressa Monica Dini, e alla nipote, la dottoressa Claudia Setti, che portano avanti la tradizione restando un punto di riferimento per i cittadini del quartiere.